Descrizione
Alfedena, 10.01.2026
SERVIZIO IDRICO
Comunicazioni
La qualità dell’acqua erogata per le aree del paese interessate dall’ordinanza n. 19 del 31.12.2025 è tornata, almeno nell’aspetto, a rispettare lo standard qualitativo; nella giornata di martedì p.v. l’ASL1 effettuerà le analisi necessarie a certificare la conformità propedeutica alla revoca dell’ordinanza.
Notizie non positive arrivano invece dalla IV Sezione del Consiglio di Stato, gli 11 comuni abruzzesi che hanno presentato ricorso alle sentenze del TAR Abruzzo, favorevoli a ERSI, e nel nostro caso a SACA per il passaggio della gestione del servizio all’ente d’ambito, con una sentenza che farà discutere in quanto in contraddizione con precedenti provvedimenti assunti solo qualche settimana fa, ha respinto le argomentazioni dei comuni appellanti.
Una diversa interpretazione che la stessa sezione del Consiglio di Stato, ma con una composizione diversa del collegio, ha voluto dare alla controversia, negando quindi la legittimazione alla gestione in economia, vanificando altresì tutto quanto fatto in nostro potere a tutela della economicità e dell’interesse della comunità alfedenese per evitare il passaggio della gestione del servizio all’ente d’ambito regionale.
Il trasferimento della gestione sarà oggetto di un periodo di transizione durante il quale, il Comune di Alfedena e l’Ente d’Ambito Regionale opereranno in coordinamento per assicurare il regolare passaggio di competenze, dati e infrastrutture.
L’Amministrazione Comunale continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione del passaggio di gestione, comunicando ogni informazione attraverso i canali istituzionali, in maniera chiara e tempestiva al fine di garantire la massima trasparenza verso la cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso - Sostegni ai progetti di vita indipendente - anno 2026
- Avviso - Attribuzione delle progressioni economiche orizzontali, con decorrenza 1° gennaio 2025
- SERVIZIO IDRICO - Comunicazioni
- Avviso Raccolta differenziata - CARTA e SECCO RESIDUO - SOLO Utenze NON domestiche
- Calendario raccolta differenziata utenze NON DOMESTICHE - anno 2026
- Calendario raccolta differenziata utenze DOMESTICHE - anno 2026
- Ordinanza Sindacale n° 19 del 31.12.2025
- Raccolta differenziata
- Raccolta differenziata
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2026, 21:58