Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso pubblico - assegnazione voucher

istanze entro il 28 febbraio 2026

Data :

10 febbraio 2026

Avviso pubblico - assegnazione voucher
Municipium

Descrizione

E.C.A.D. N. 6 “SANGRINO”
ENTE CAPOFILA DI AMBITO DISTRETTUALE
Presso COMUNE DI CASTEL DI SANGRO (AQ)
C.so Vittorio Emanuele, 10 - 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ)
Tel. 0864-824227 - ecad6sangrino@comune.casteldisangro.aq.it


AVVISO PUBBLICO ASSEGNAZIONE VOUCHER

finalizzato all’individuazione dei soggetti interessati a partecipare ad attività sportivo-ricreative, nell’ambito del progetto “ATTIVAmente in Moto”, a valere sul Piano Distrettuale Sociale 2023/2025 (in proroga) – Asse Tematico 5 “L’invecchiamento attivo” (Assegnazione voucher)

L’invecchiamento attivo è un concetto promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che indica il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano.
Invecchiare restando il più possibile attivi, autonomi e coinvolti nella società, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale, sociale ed emotivo è importante al fine di mantenere e conservare quanto più a lungo possibile una condizione generale di benessere.
In considerazione dei dati demografici dell’ADS 6 Sangrino che evidenziano un trend di crescita costante dell’invecchiamento della popolazione residente, appare opportuno prevedere strategie di intervento dedicate al target di età dai 65 anni in su.
Pertanto, nell’ambito delle politiche di promozione del benessere, della salute e dell’inclusione sociale della popolazione anziana, si intende avviare il progetto di “ATTIVAmente in Moto”, finalizzato a favorire la pratica dell’attività motoria e sportiva come strumento di prevenzione, socializzazione e miglioramento della qualità della vita.

CRITERI DI ACCESSO

Possono accedere all’iniziativa di cui al presente Avviso, i cittadini residenti nei Comuni ricadenti all’interno dell’Ambito Distrettuale ECAD n. 6 Sangrino, quali Alfedena, Ateleta, Barrea, Castel di Sangro, Civitella Alfedena, Opi, Pescasseroli, Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Rocca Pia, Scontrone, Villetta Barrea, appartenenti alla seguente categoria:

anziani autosufficienti di età pari o superiore a 65 anni;

I requisiti di accesso devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente avviso.

ATTIVITÀ PREVISTE

A titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività previste nell’ambito del Progetto “ATTIVAmente in Moto” potranno essere:
 Ginnastica dolce, attività motorie adattate e posturali;
 Attività sportive a basso impatto;
 Percorsi di movimento all’aperto;
 Attività di socializzazione legate al benessere fisico;
 Attività in piscina;
 Attività di danza e ballo;

Le attività saranno svolte da personale qualificato sul territorio dell’ADS n. 6 Sangrino.
I beneficiari del progetto “ATTIVAmente in Moto”, potranno scegliere liberamente l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)/la Società Sportiva Dilettantistica (SSD) presso cui svolgere le attività, tra quelle inserite nell’Albo dei soggetti abilitati, utilizzando gli appositi voucher messi a disposizione dall’ECAD n. 6 Sangrino, al fine del pagamento delle attività che intendono praticare.
L’ECAD n. 6 Sangrino riconoscerà ai beneficiari del progetto voucher nominativi da utilizzare esclusivamente presso le ASD/SSD inserite nell’Albo dei soggetti idonei.
Il valore unitario del voucher e le modalità operative saranno definiti con successivi atti.

TRASMISSIONE DELL’ISTANZA

L’istanza, deve essere presentata dal singolo cittadino, utilizzando il modello allegato al presente Avviso, in distribuzione presso l’Ufficio ECAD 6 Sangrino c/o Comune di Castel di Sangro, in Corso Vittorio Emanuele n. 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 e scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente (www.comune.casteldisangro.aq.it).
Il suddetto modulo sarà reperibile, altresì, presso tutti i comuni dell’ADS N. 6 Sangrino.

Per qualsiasi informazione tel. 0864-824227.

L’istanza dovrà pervenire, congiuntamente al documento d’identità, all’ufficio protocollo generale di questo Comune, entro e non oltre il giorno 28/02/2026 secondo le seguenti modalità:
- presso il Protocollo del Comune di Castel di Sangro, in Corso Vittorio Emanuele n. 10, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 11:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: comune.casteldisangro.aq@pec.comnet-ra.it;

Il modello di domanda deve essere compilato in ogni sua parte, in maniera chiara e leggibile e dovrà riportare un numero di telefono e/o un indirizzo mail.

Alla domanda occorre allegare:
a) fotocopia documento di identità, in corso di validità.

Castel di Sangro, lì 06/02/2026

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano
ECAD n. 6 Sangrino
F.to Dott. Angelo Angelone

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 17:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot