Descrizione
AVVIO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE PER PAZIENTI ONCOLOGICI E DIALIZZATI
Verrà avviato a breve il servizio di trasporto sociale dedicato prioritariamente a pazienti oncologici e sottoposti a trattamento dialitico, con l'obiettivo di garantire un sostegno concreto alla mobilità di persone affette da patologie croniche che necessitano di cure periodiche presso strutture sanitarie specialistiche. Qualora i detti pazienti fossero in numero inferiore alle disponibilità, il servizio è estendibile a situazioni di fragilità debitamente comprovate, secondo quanto stabilito dal Regolamento (in allegato) approvato nella Conferenza dei Sindaci per l'ECAD 6 Sangrino.
Il servizio sarà gratuito per una larga fascia della popolazione, prevede una compartecipazione per i cittadini con i redditi più alti.
Il servizio, promosso dall'Ambito Sociale 6 Sangrino con Castel di Sangro in qualità di Comune capofila sarà attivo a partire dal 10 novembre 2025 e prevede il trasporto per e dalle strutture sanitarie di riferimento, nel rispetto delle esigenze cliniche e logistiche dei pazienti.
Orientativamente, sono previste due partenze settimanali da Castel di Sangro ed una dai Comuni del Parco, ma ci sarà flessibilità in caso di necessità.
L'iniziativa intende:
- Ridurre il disagio legato agli spostamenti frequenti per terapie salvavita;
- Sostenere le famiglie in condizioni di fragilità socioeconomica;
- Promuovere l'inclusione sociale e la prossimità dei servizi sociosanitari.
Il servizio sarà dotato di un numero telefonico dedicato, che sarà comunicato a breve, attraverso il quale si potrà contattare direttamente la Centrale operativa che fornirà le informazioni sul servizio, gestirà le prenotazioni e le comunicazioni con l'utenza.
La Centrale Operativa sarà attiva nei seguenti giorni:
- Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 11:39