Comune di Alfedena

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Museo Sannitico

La nostra città > Percorsi archeologici

MUSEO SANNITICO
"Antonio De Nino"

Venne inaugurato nel 1897; gli ultimi eventi bellici danneggiarono una parte dell’edificio che ospitava il museo per cui, nel 1953, tutti i reperti furono trasportati a Chieti per essere restaurati e catalogati.
Recentemente allestito presso la nuova sede in viale Mansueto de Amicis (nei pressi della stazione ferroviaria).

Con i numerosi reperti rinvenuti negli scavi ottocenteschi fu allestito, nel 1897, un museo sannitico di grande rilievo culturale, che, però, fu gravemente danneggiato durante l'ultima guerra mondiale. La maggior parte del materiale archeologico, recuperato tra le macerie, si trova "immagazzinato" nei locali della Sovraintendenza Archeologica d'Abruzzo, a Chieti.
Solo una piccola, ma interessante parte, in aggiunta a quella restituita, qualche decennio fa, dall'Università tedesca in Tubinga, dove era stata trasferita da un Ufficiale germanico, è visibile, come un "assaggio" per così dire, in una sala espositiva nel centro del paese.
E' in fase di avanzata costruzione, in mezzo alla Necropoli stessa, un edificio polivalente, a prevalente destinazione museale, dove troveranno adeguata sistemazione e valorizzazione tutti i reperti di Aufidena già rinvenuti e quelli che saranno sicuramente rinvenuti con l'auspicata ripresa degli scavi continuativi ed organici, sia nella Necropoli sia nell'Acropoli.

Il museo espone reperti venuti alla luce durante i lavori di scavo dell'antico insediamento italico di Aufidena, centro dei sanniti caraceni o carecini passato sotto il dominio di Roma nel 287 a.C. Il materiale raccolto è composto per lo più da oggetti facenti parte di corredi funerari risalenti al VII-III secolo a.C. Tra questi, vasi in ceramica, collane in ambra, monili e oggetti in bronzo.

Notevoli furono i consensi da parte di studiosi, i quali apprezzarono le qualità dei reperti perché unici e determinanti per la ricostruzione della storia della civiltà sannitica.


Indirizzo

viale Mansueto De Amicis

Telefono

-

Cellulare

-

Fax

-

WWW

-

Email

-

Orario di apertura

Lunedì - Venerdì 10:30-12:30 17:00-19:00

Home Page | Comune | Servizi | La nostra città | Informazioni | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu