Avviso scadenza pagamento IMU

Si informa che con la legge 27 dicembre 2019, n. 160, dall’anno 2020 è stata abolita la TASI, pertanto entro il 16 DICEMBRE va versato solo il saldo IMU.

Sono soggetti passivi IMU i proprietari di immobili, incluse le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi. Nel caso di concessione di aree demaniali, soggetto passivo è il concessionario.
Si evidenzia, inoltre, che con la nuova IMU, non è più prevista l’esenzione per l’abitazione posseduta in Italia dai pensionati AIRE.
Sono escluse dal pagamento:
a) l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione di quelle classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9 per le quali continuano ad applicarsi l’aliquota agevolata e la detrazione d’imposta;
b) le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari;
c) Le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa destinate a studenti universitari soci assegnatari, anche in assenza di residenza anagrafica;
d) I fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali come definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture 22 aprile 2008, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2008, adibiti ad abitazione principale;
e) La casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli, a seguito di provvedimento del giudice che costituisce altresì il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso;
f) Un solo immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, posseduto e non concesso in locazione, dal personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile, nonché dal personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 28, comma 1, del decreto legislativo 19 maggio 200, n. 139, dal personale appartenente alla carriera prefettizia, per il quale non sono richieste le condizioni della dimora abituale e della residenza anagrafica.
g) L’Unità immobiliare adibita ad abitazione principale posseduta dall’anziano o disabile che abbia trasferito la propria residenza presso istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l’immobile in questione non risulti locato o comunque occupato. In caso di più unità immobiliari, la predetta agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.

Dal seguente link è possibile scaricare l’avviso con tutte le informazioni:

ALFEDENA IMU 12-2020

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Screening della popolazione al virus SARS-Cov2

 

Cari alfedenesi,
Prosegue la campagna di screening della nostra comunità per il virus SARS Cov2.
In questo contesto, intendiamo dar seguito all’iniziativa della Regione Abruzzo di sottoporre tutta la popolazione della provincia di L’Aquila al test antigenico rapido, un indirizzo generale che siamo orgogliosi di aver anticipato attraverso iniziative adottate in proprio dall’Amministrazione comunale.

 

Il test è destinato a tutti i cittadini dai sei anni in avanti e naturalmente è su base volontaria.
L’Amministrazione comunale raccomanda peraltro fermamente la partecipazione al test di tutta la popolazione, nell’interesse personale e collettivo, con l’unica eccezione di coloro che, già risultati positivi al test molecolare, si trovano in isolamento domiciliare.

 

Il test si svolgerà sabato 5 dicembre dalle ore 8:30 alle ore 20:00 e domenica 6 dicembre dalle ore 8:30 alle ore 13:00 con tre postazioni, una presso la Caritas e due presso il plesso scolastico, al piano terra, separati e isolati dai locali in cui si svolge l’attività didattica, con la quale, trattandosi di un sabato mattina, non avverrà alcuna interferenza.

 

Il Dirigente scolastico è al corrente dell’iniziativa, opportunamente informato sia sulle modalità di svolgimento dello screening, sia sulla successiva sanificazione degli ambienti per la ripresa dell’attività didattica lunedì 7 dicembre.
L’amministrazione informa inoltre che, nell’interesse generale, intende proseguire le campagne periodiche di screening mediante test rapidi, di gruppi di persone a contatto con il resto della popolazione per i più diversi motivi, come il personale scolastico, quello del Comune, della RSA e gli ospiti e il personale del Centro di accoglienza presso l’Hotel Katia.

 

Tutti i cittadini sono invitati a reperire presso la sede comunale e gli esercizi commerciali il modulo relativo all’informazione e consenso al test da compilare preventivamente e consegnare al momento dell’esecuzione del tampone. Il modulo è anche disponibile sulle piattaforme digitali del comune di Alfedena per essere stampato autonomamente. (link in basso)

 

Il Sindaco

Massimo Scura

 

scarica e compila il modello

da consegnare al momento dell’esecuzione del test: modulo consenso pdf

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Comunicazione del Sindaco

Aggiornamento situazione Covid

Care cittadine e cari cittadini,

come noto si sono verificati casi di contagio nella nostra collettività in seguito ai quali abbiamo attuato un’azione di monitoraggio nei confronti di quelle persone che dall’analisi del tracciamento risultavano essere stati potenzialmente esposti al contagio. Lo screening ha consentito di rilevare tre nuovi contagi per i quali sono state ovviamente attivate le relative misure di assistenza. Tutti i nostri concittadini e ospiti sono in convalescenza domiciliare ed in buono stato di salute, costantemente monitorati, certi di un loro imminente ritorno alla normale vita quotidiana.

 

In merito all’attività scolastica, dopo approfondita analisi della situazione, anche in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, abbiamo deciso di continuare l’attività didattica in presenza, non essendoci i presupposti per una interruzione della stessa. La situazione della nostra scuola è ben diversa da quella di altri comuni limitrofi che lamentano numerosi casi positivi tra gli alunni e intere classi chiuse. Pertanto una chiusura della nostra scuola, (per quanto tempo poi?) è del tutto ingiustificata. Ricordiamo che la scuola, come la chiesa, è forse il luogo più sicuro contro i contagi in quanto gli alunni mantengono le distanze, hanno la mascherina, si disinfettano frequentemente le mani e sono attentamente sorvegliati dagli insegnanti e dal personale scolastico.

 

E comunque, per maggiore conoscenza abbiamo deciso, nella mattinata di venerdì 20 novembre, di sottoporre a screening con tampone rapido tutto il personale scolastico e quanti in modo anche indiretto operano per la scuola, nonché previa autorizzazione dei rispettivi genitori, gli alunni della scuola primaria. Vista l’invasività del tampone si eviterà di eseguirlo ai bambini dell’infanzia.

 

L’Amministrazione non mancherà di aggiornare la popolazione sugli sviluppi e le future azioni che intenderà porre in atto in merito alla situazione Covid-19, anche in funzione della istituzione, da parte della Regione Abruzzo, della zona rossa.

                                                                                        Il Sindaco

                                                                                 Ing. Massimo Scura

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Affidamento servizio di tesoreria comunale

Al fine di garantire la massima pubblicità e trasparenza all’azione amministrativa intrapresa, si comunica che nell’Albo Pretorio Comunale è stata pubblicata la determina n. 77 del 12.11.2020 del Responsabile del servizio finanziario,  per l’affidamento con procedura aperta del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2021-2025 da cui è possibile attingere a tutte le informazioni e le documentazioni inerenti la gara.

 

                                                                                                   La Responsabile del Servizio

                                                                                                      Dott.ssa Valeria D’Angelo

 

link documenti principali:

Bando di gara affidamento servizio tesoreria

Domanda di partecipazione

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Aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Per tutto il mese di Ottobre è possibile produrre le domande per l’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

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