Aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Per tutto il mese di Ottobre è possibile produrre le domande per l’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale.

Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:
a) siano elettori;
b) non abbiano superato il 70° anno di età;
c) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
d) non siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
e) non appartengano alle forze armate in servizio né svolgano presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
f) non siano segretari comunali, né dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
g) non siano candidati alle elezioni.

Per ogni ulteriore informazione, rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale.

Destinazione Sicura

Cari Cittadini, Cari Ospiti,

in questi mesi siamo stati chiamati tutti ad affrontare prove molto difficili. L’emergenza Covid-19 ci ha obbligato al distanziamento personale, ci ha imposto un lunghissimo lockdown, ha limitato i nostri progetti di sviluppo, le nostre attività economiche, la fruizione di risorse e servizi, ogni altra attività tempo libero e vacanza.
Ora, nel momento in cui tutto riparte è fondamentale l’ attenzione alla sicurezza sanitaria, alla prevenzione, alla pronta capacità di intervento in caso di eventuali criticità, all’attenzione ed al miglioramento dei servizi verso i turisti e visitatori. Vuole essere una spinta a chi riparte ed un riconoscimento agli ospiti che da sempre hanno scelto la nostra destinazione per le loro vacanze.
Per questi motivi, noi sindaci dell’Alto Sangro, dell’area del Parco nazionale d’Abruzzo e dell’alta Valle del Sagittario, abbiamo deciso di avviare un’azione corale e coordinata
con la Compagnia di Destinazione Turistica DMC-Alto Sangro Turismo.
Ci siamo resi conto che occorresse andare oltre i campanili, preferendo il gioco di squadra alle azioni individuali, puntando su azioni chiare, concrete ed efficaci in riferimento a scelte strategiche condivise e coordinate, fondate su contenuti affidabili e certificati dal
punto di vista scientifico, declinati in protocolli e proposte turistiche di destinazione.
Il lavoro svolto ci consente di supportare i nostri operatori in un momento critico particolare e di poter meglio accogliere i turisti che in questi mesi estivi sceglieranno la tranquillità
delle nostre montagne per le vacanze assicurando una destinazione turistica sicura ma anche particolarmente attenta ad esigenze e necessità oltre quelle da dover garantire per norma.
Sono tante le azioni che sono state già messe in campo e continueremo ad attivare per il rilancio della nostra offerta turistica ed una attenzione alle esigenze del turista. Fra gli strumenti innovativi messi in campo, oltre i protocolli di filiera applicati nelle diverse tipologie di attività commerciali e di servizio presenti e aperte nella nostra destinazione turistica, nonché al protocollo sanitario unitario per la prevenzione (test sierologici e tamponi processati in tempi ristrettissimi) e la eventuale gestione di criticità sanitarie con servizi di pronto ed immediato intervento, abbiamo potenziato la rete delle informazioni turistiche, la promozione e la prenotazione on line dei servizi ricettivi e complementari in genere attraverso una maggior diffusione del DMS nella destinazione turistica, rendendolo accessibile ed utilizzabile gratuitamente da parte degli operatori. Abbiamo altresì sviluppato ed attivato una APP territoriale per la ottimizzazione della prenotazione di servizi in loco, della gestione delle code presso attività e servizi, della gestione dei servizi di consegna a domicilio e di asporto presso punto vendita. Abbiamo potenziato e potenzieremo ulteriormente il sistema di WEB TV, sia come ampiezza della rete, sia come contenuti e palinsesto. Abbiamo accelerato la mappatura della rete di percorsi cicloturistici e la loro segnalazione secondo gli standard della Federazione Italiana Ciclismo. Abbiamo fatto ricorso alla freschezza ed all’entusiasmo dei giovani studenti delle scuole superiori locali, coinvolgendoli nelle attività: un investimento per il futuro ed una capacità di trasmettere e motivare i giovani residenti verso opportunità occupazionali nel proprio territorio con l’orgoglio di poter scegliere di rimanere nei luoghi d’origine.
Con la consapevolezza che questo possa rappresentare un salto di qualità per gli  operatori del turismo, del commercio, delle produzioni locali e che ogni risultato dipenderà da come sosterremo le azioni intraprese, chiediamo a ciascuno di voi di essere protagonisti in prima linea con noi, diffondendo messaggi attraverso testimonianze concrete di piena operatività, servizi aperti ed efficienti, grande voglia di ripartire tutti insieme giocando il proprio ruolo in una squadra vincente, già da noi iscritta in importanti competizioni.
Per ogni approfondimento visita il nostro sito e quello della DMC Alto Sangro Turismo.

Massimo SCURA

scarica la brochure dal link seguente: ALFEDENA SICURA

Avviso IMU 2020

Si specifica che le aliquote non sono state modificate, quindi gli importi complessivi sono invariati rispetto allo scorso anno.

Si informa inoltre che con la legge 27 dicembre 2019, n. 160, dall’anno 2020 è stata abolita la TASI, pertanto entro il 16 GIUGNO va versato solo l’Acconto IMU con le aliquote di seguito elencate.

CODICI IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON I MODELLI F24 e F24 SEMPLIFICATO:
3912 IMU su abitazione principale e pertinenze
3916 IMU su aree fabbricabili
3918 IMU su altri fabbricati
3925 IMU su immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D” – STATO
3930 IMU su immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale “D” – COMUNE

Le informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link:

ALFEDENA IMU 06-2020