Nuovo avviso di selezione per OIV

 

NUOVO AVVISO SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEI

COMPONENTI DELL’ORGANISMO INDIPENDENTE DI VALUTAZIONE.

PER IL TRIENNIO 2018-2020

Scadenza 23.07.2018 (ore 12.00)

IL SEGRETARIO COMUNALE/ RESPONSABILE AREA AA.GG.

 

RENDE NOTO

In esecuzione della delibera n. 44 del 21.06.2018 il Comune di Alfedena  intende avviare la procedura per la nomina dell’Organismo Indipendente di Valutazione di cui all’art.14 del D.Lgs. 150 del 27.10.2009;

IL presente avviso viene emanato in conformità alla deliberazione 12 del 27 febbraio 2013 della CIVIT, con cui la stessa Commissione ha provveduto ad integrare e modificare i requisiti per la nomina dei componenti O.I.V., rivedendo in particolare, i casi di incompatibilità. La predeterminazione delle cause ostative e di nomina e in base al Decreto ministeriale del 2 Dicembre 2016, secondo il quale è stato istituito presso il Dipartimento della funzione pubblica l’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi Indipendenti di Valutazione della performance (art. 6, commi 3 e 4, del Decreto del Presidente della Repubblica del 9 Maggio 2016, n. 105).

In base allo stesso decreto all’art. 7 comma 5 le amministrazioni pubblichino nell’apposita sezione del portale della performance gli avvisi di selezione comparativa e i relativi risultati.

 

 

OGGETTO DELL’INCARICO

 

Il componente monocratico dell’Organismo di valutazione svolge le funzioni definite dalle norme vigenti con riferimento alla valutazione delle performance e al presidio delle politiche premiali, in particolar modo, le prescrizioni contenute nel decreto legislativo 165/2001, e nel decreto legislativo 150/2009.

All’organismo di valutazione competono, inoltre, gli adempimenti in materia di trasparenza amministrativa previsti dal decreto legislativo 33/2013, così come modificato dal decreto legislativo 97/2016, nonché la vigilanza sul rispetto degli obblighi comportamentali, previsti dal DPR 62/2012,codice di comportamento dell’ente.

Competono, inoltre, allo stesso organismo tutti gli adempimenti derivanti dalla legge 190/2012 in materia di prevenzione della corruzione, comprese tutte le prescrizioni contenute nel Piano nazionale anticorruzione e nel Piano triennale di prevenzione della corruzione approvato dal Comune di Alfedena, nonché ogni compito o adempimento derivante da disposizioni normative, ministeriale o dell’Autorità nazionale anticorruzione.

REQUISITI ESSENZIALI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Sono ammessi a partecipare alla selezione i candidati che dichiarino di possedere i seguenti requisiti:

– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;

– essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’accesso al pubblico impiego;

– diploma di laurea (conseguito con l’ordinamento di studi previgente al D.M. n. 509/99) o laurea specialistica o magistrale (nuovo ordinamento);

– esperienza maturata per almeno tre anni, nell’ambito della valutazione delle performance presso organismi di valutazione di enti locali la cui popolazione non sia inferiore a quella del Comune di Alfedena;

– Iscrizione all’Elenco nazionale dei componenti degli O.I.V. ai sensi dell’art.1 , comma 2 del DM 2 Dicembre 2016 e dell’art. 7, comma 3 del DM 2 Dicembre 2016 (che prevede l’iscrizione all’elenco nazionale da almeno 6 mesi);

– iscrizione nella fascia professionale n.  2 o 3.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.

 

INCONFERIBILITA’ E INCOMPATIBILITÀ

Non possono essere nominati componenti monocratici dell’organismo di valutazione i soggetti che:

– rivestano o abbiano rivestito negli ultimi tre anni incarichi pubblici elettivi o cariche di natura politica, anche non elettive o incarichi, anche di collaborazione, in partiti politici o in organizzazioni sindacali, ovvero di non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero di non avere rivestito simili incarichi o cariche o avere avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;

– abbiano rapporti di parentela, coniugio o affinità con i Responsabili o i dipendenti dell’ente

– abbiano riportato condanne, anche non passate in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale e, in generale, di non incorrere in alcuna delle cause ostative o ipotesi di conflitto di interessi previste dal punto 3.5 della delibera n. 12/2013;

– siano stati destituiti da analogo incarico presso altra amministrazione pubblica per inadempienza o violazione dei propri doveri;

DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO

Il compenso annuo spettante al componente monocratico dell’Organismo di valutazione sarà pari ad € 1.000,00 oltre IVA e Cassa se ed in quanto dovute.

DURATA DELL’INCARICO

Il componente monocratico dell’organismo di valutazione rimane in carica per un periodo non superiore a tre anni, fatte salve eventuali ipotesi di revoca previste nell’atto di conferimento dell’incarico, derivanti da gravi inadempienze, eventuali condanne per reati contro la pubblica amministrazione o gravi violazioni dei propri doveri o degli obblighi di natura comportamentale.

L’O.I.V. continua ad esercitare le sue funzioni anche dopo la scadenza dell’incarico, fino alla riconferma o nomina del nuovo organismo che dovrà avvenire entro 45 giorni dalla data di scadenza dell’incarico.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le documentazione, ai fini della partecipazione alla selezione di cui al presente avviso, dovrà essere presentata, entro le ore 12.00 del giorno 23/07/2018, completa dei seguenti allegati:

– domanda di partecipazione con una relazione di accompagnamento, datata e firmata ove il candidato illustri le esperienze professionali più significative maturate anche in relazione ai risultati ottenuti e attesti di avere preso visione del bando e dei documenti in esso richiamati, nonché la dichiarazione, ai sensi dell’art. 46 e seguenti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità, relativa alla consapevolezza delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del medesimo D.P.R. nelle ipotesi di false dichiarazioni e di presentazione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità.

– il curriculum vitae (secondo il formato europeo), datato e firmato, da cui risultino in modo dettagliato il percorso di studi, i titoli posseduti, le esperienze professionali maturate nonché ogni altra informazione che il candidato ritenga utile fornire ai fini della valutazione;

– copia di un documento di identità in corso di validità;

 

Le domande potranno essere:

  1. a) presentate direttamente all’indirizzo:

Comune di Alfedena VIA Luigi De Amicis n. 3 CAP. 67030;

  1. b) inviate tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’ indirizzo: via Luigi De Amicis n. 3, 67030, Alfedena (AQ);
  2. c) inviate tramite posta elettronica certificata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.alfedena.aq.it;

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante né per eventuali disguidi postali non imputabili all’Amministrazione stessa.

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso.

 

MODALITA’ DI SELEZIONE E NOMINA

La selezione dei candidati, infatti, verrà effettuata mediante l’esame comparativo dei curricula professionali e dell’eventuale documentazione prodotta.

La nomina avverrà con provvedimento del Sindaco e sarà resa nota mediante la pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente.

La procedura disciplinata dal presente avviso viene svolta ai soli fini preliminari, non assume caratteristica concorsuale e pertanto non dà luogo alla formazione di alcuna graduatoria, né deve necessariamente concludersi con il conferimento dell’incarico, laddove le istanze pervenute facciano riferimento a profili ritenuti non idonei o non pertinenti.

 

MOTIVI DI ESCLUSIONE

Oltre al mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso, costituisce motivo di esclusione dalla selezione:

  • La mancata indicazione del nome, cognome, residenza o domicilio;
  • La mancata indicazione della selezione a cui si intende partecipare;
  • La presentazione o spedizione della domanda dopo il termine sopra indicato;
  • La mancata sottoscrizione della domanda;
  • La mancanza della fotocopia del documento di identità personale;
  • L’eventuale mancata regolarizzazione o integrazione della domanda nel termine assegnato.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti per partecipare al presente avviso di selezione è finalizzato all’espletamento della stessa, con utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire tale finalità. Il conferimento di tali dati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. I dati forniti saranno trattati anche successivamente, in caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo e potranno essere fatti oggetto di comunicazione ad altri enti pubblici solo in presenza di espressa previsione di legge o di regolamento o se risulti comunque necessario per lo svolgimento delle funzioni istituzionali o a soggetti privati incaricati dal Comune di elaborare o catalogare detti dati. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del citato D. Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Alfedena nella persona del suo legale rappresentante.

 

PUBBLICITA’ E RINVIO

Il presente avviso è pubblicato sul sito del Comune di Alfedena e sul portale www.performance.gov.it

 

AVVERTENZE GENERALI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della L. 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni ed integrazioni, si informa che il Responsabile del procedimento relativo al presente avviso è la Dott.ssa Vincenza Reccia, responsabile AA.GG.

Per ogni altro chiarimento od ulteriore informazione, gli interessati sono invitati a scrivere all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune@pec.comune.alfedena.aq.it oppure rivolgersi direttamente all’Ufficio AA.GG. del Comune.

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