Avviso lavoro di natura occasionale

AVVISO PER ACQUISIZIONE DISPONIBILITA’ A SVOLGERE LAVORO DI NATURA OCCASIONALE ACCESSORIO PRESSO IL COMUNE DI ALFEDENA

E’ indetto un avviso di ricerca di personale disponibile a lavoro occasionale di tipo accessorio di cui all’art. 48 del D.Lgs. 81/2015;
I prestatori possono essere cittadini italiani o appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea ed infine cittadini extracomunitari, purché in possesso di un permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di attività lavorativa, compreso quello per studio o, nei periodi di disoccupazione, in possesso di un permesso di soggiorno per “attesa occupazione” (le prestazioni occasionali accessorie non consentono né il rilascio né il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai cittadini extracomunitari).

Le attività previste dall’Ente sono le seguenti:

  • Lavori di manutenzione verde pubblico.
  • Lavori di manutenzione edifici pubblici e relativi accessori/pertinenze.
  • Manutenzione cimiteriale.

Il pagamento avviene attraverso buoni lavoro (voucher da € 10,00 cadauno lordi pari a 7,50 euro netti), che garantiscono copertura previdenziale presso l’I.N.P.S. e assicurativa presso l’I.N.A.I.L.
Il compenso per le prestazioni di lavoro occasionale accessorio deriva da un accordo tra le parti e il committente e il prestatore adotteranno un criterio di corrispondenza tra prestazione e retribuzione attraverso i buoni, di tipo orario secondo la tipologia di prestazione effettuata, orientativamente intorno a 10,00 € l’ora.
La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. Il compenso dei buoni lavoro dà diritto all’accantonamento previdenziale presso l’INPS e alla copertura assicurativa presso l’INAIL ed è totalmente cumulabile con i trattamenti pensionistici. Lo svolgimento di lavoro occasionale non dà diritto a prestazioni di malattia, di maternità, di disoccupazione né ad assegno per il nucleo familiare. Si precisa inoltre che non verrà stipulato alcun contratto di lavoro e i soggetti prestatori di lavoro accessorio non matureranno le ferie, il TFR, le trasferte e gli straordinari.
I voucher sono riscuotibili da parte del prestatore presso qualsiasi ufficio postale nel territorio nazionale, ove ha termine anche il processo di accreditamento contributivo.
A seguito delle domande pervenute non sarà predisposta alcuna graduatoria di merito e/o
preferenza; il personale sarà chiamato a rotazione, in base alle necessità dell’Ente e in relazione alle attività da svolgere e alle attitudini dei prestatori.
Le domande, redatte in carta semplice su modello disponibile presso gli uffici comunali, possono essere presentate entro le ore 13.00 del 11.07.2016 all’ufficio protocollo del Comune, o trasmesse a mezzo pec a: comune@pec.comune.alfedena.aq.it oppure email a: protocollo@comune.alfedena.aq.it

Le domande pervenute prima della scadenza del 11 luglio 2016, qualora rispettino i requisiti di cui al presente avviso e della vigente legislazione, in caso di necessità operative del Comune, potranno essere prese immediatamente in considerazione (quindi si potrà svolgere l’attività lavorativa prima del 11 luglio 2016) per lo svolgimento del servizio richiesto secondo le attività e le prestazioni ammesse e più sopra segnalate.

A tal proposito si specifica che le domande presentate a seguito del presente avviso, andranno ad aggiungersi a quelle già in possesso del Comune. L’attribuzione dell’incarico avverrà senza alcun riferimento o preferenza in base alla data di presentazione della domanda, ma esclusivamente in base al possesso delle specifiche competenze necessarie per l’adeguato svolgimento dell’incarico da conferire.
Avranno un titolo di preferenza nell’affidamento dell’incarico coloro che si trovino in stato di
disoccupazione. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente avviso. L’offerta di disponibilità non vincola in alcun modo l’Amministrazione alla scelta del prestatore occasionale.

IL SEGRETARIO COMUNALE

leggi l’avviso e scarica il modello per la domanda nei link seguenti:

avviso voucher 2016

modello di domanda